INFORMAZIONI:
Address:
Via Mameli, 23
41053 Pozza di Maranello (Mo) Italy
Mail:
info@gpeventi.it
Phones:
+39 0536 94 68 31
+39 335 7839092
In Appennino, a Stella di Serramazzoni, c’è una top model del ciclismo «La mia femminilità sacra anche nello sport» di Valentina Corsini.
MODENA. La prima impressione che si ha, guardando la freschezza dei suoi 18 anni, gli occhi verdi e i lunghi capelli neri, è quella di trovarsi di fronte ad una Alessia Merz primi tempi, quando "Non è la Rai" e il bancone di "Striscia" erano ancora sogni televisivi lontani e la giovane Alessia, giocava come schiacciatrice nell'Ata Battisti di Trento. Erano i primi anni '90, ed è curioso come una storia tanto simile in cui sport e bellezza si intrecciano, la si incontra oggi sul nostro Appennino, salendo fino alla terrazza su Modena, Serramazzoni. Per la precisione a Stella, frazione di soli 200 abitanti. Ed è qui, che ci accoglie Rachele Barbieri, giovane ciclista fresca di due titoli europei su pista ad Atene e di un 2° posto agli europei su strada in Estonia. Ci attende per una simpatica chiacchierata, in compagnia anche di mamma Mara e di Thiago, il labrador che non l'abbandona mai, come conferma la madre "quando esce in bici, lui le morde le ruote... vorrebbe andare con lei".
Com'è nata la passione per il ciclismo? Sport insolito per una ragazza…
"Per caso. Mia sorella Rebecca, più grande di 5 anni, correva già da piccola e un giorno il suo allenatore è venuto da noi per portarla ad una gara, ma lei non c'era. Mamma allora gli ha detto che c'ero io in casa e lui ha preso me al posto suo".